I colori dell’Alba 12 Maggio 2014. 2014 / Politica / Nessun commento Prima superarono le ideologie, anche perché bastava quella che aveva vinto; poi venne il turno degli ideali, perché gli idealisti non andavano da nessuna parte; dissero poi che i simboli e i valori della nostra storia erano da buttare, perché non si poteva più vivere nel passato; nel frattempo, erano venute a mancare le idee. E ci si accorse che in quel deserto culturale, umano e sociale si stava davvero male. Poi cinque anni fa abbiamo gettato un seme, di quelli che ci erano stati generosamente donati da chi non poteva più prendersene cura; quel seme lo abbiamo coltivato, con fatica, con coraggio, anche se ci dicevano che non sarebbe cresciuto niente; ma anche se non cresceva niente, noi quel fiore lo abbiamo continuato a innaffiare; e un giorno finalmente il seme ha cominciato a germogliare e a donarsi al mondo, nuovo, bello, ventenne. Oggi è una piantina con su tanti piccoli fiori che aspettano di sbocciare. L’11 giugno quei fiori si apriranno: e saranno belli, forti e ventenni. Verrà l’alba e avrà i colori di quei fiori.
I colori dell’Alba
Prima superarono le ideologie, anche perché bastava quella che aveva vinto;
poi venne il turno degli ideali, perché gli idealisti non andavano da nessuna parte;
dissero poi che i simboli e i valori della nostra storia erano da buttare, perché non si poteva più vivere nel passato;
nel frattempo, erano venute a mancare le idee. E ci si accorse che in quel deserto culturale, umano e sociale si stava davvero male.
Poi cinque anni fa abbiamo gettato un seme, di quelli che ci erano stati generosamente donati da chi non poteva più prendersene cura;
quel seme lo abbiamo coltivato, con fatica, con coraggio, anche se ci dicevano che non sarebbe cresciuto niente;
ma anche se non cresceva niente, noi quel fiore lo abbiamo continuato a innaffiare;
e un giorno finalmente il seme ha cominciato a germogliare e a donarsi al mondo, nuovo, bello, ventenne.
Oggi è una piantina con su tanti piccoli fiori che aspettano di sbocciare. L’11 giugno quei fiori si apriranno: e saranno belli, forti e ventenni.
Verrà l’alba e avrà i colori di quei fiori.